Genere: Alt. Folk
Anno: 2015
Casa Discografica: DeAmbula Records
Servizio di: Mario Esposito
Quinta uscita ufficiale per Gioele Valenti aka Herself, che torna a far parlare di sé con un lavoro di cinque tracce, intitolato Gleaming e registrato con i The Laissez Fairs dell’ex The Steppes John Fallon.
Una collaborazione internazionale che arricchisce il già vasto curriculum dell’artista palermitano, donando al suo “classico” alt-folk visionario una chiave di lettura dai toni quasi psichedelici e dilatati.
Solo cinque brani, si diceva, ma perfettamente incastonati in una sequenza dai tratti immaginifici, in cui ogni canzone evoca scenari caldi e colmi di emotività.
La delicata “Torches (part 1)” apre l’album sulle orme di un folk onirico, in cui la voce di Gioele Valenti sembra fluttuare senza peso, per confluire nei toni più ritmati, ma non meno suggestivi, di “I Don’t Mind”.
“Torches (part 2)” vira invece verso una psichedelia di stampo lo-fi, tra slide guitar e assoli ’70s, prima di ripescare e rivisitare dal precedente lavoro dello stesso Herself la ballad “The River”.
A chiudere Gleaming è “Nihil”, la traccia più distorta e acida dell’ep, con la sua coda strumentale rumorosa e vicina al garage-rock.
Con Gleaming, dunque, Herself aggiunge alla sua esperienza musicale un nuovo fondamentale tassello, impreziosito dalla presenza di un pezzo di storia del rock americano col quale il nostro Valenti pare trovarsi perfettamente a proprio agio, in un lavoro di ottima fattura e dall’attitudine senza dubbio internazionale tutto da ascoltare.
Voto: 7,3/10
Tracklist:
- 1 · Torches (part 1)
- 2 · I Don’t Mind
- 3 · Torches (part 2)
- 4 · The River
- 5 · Nihil