Genere: Dubstep Electronica
Anno: 2015
Casa Discografica: I/AM/ME
Servizio di: Daniele Giorgietti
Maya Jane Coles sveste i panni di produttrice Techno per rivolgere lo sguardo al Dubstep. Nocturnal Sunshine nasce come moniker dedicato al genere. I suoni si fanno più cupi e gli ingredienti, da traccia a traccia, sono più o meno sempre gli stessi, ma la giovanissima producer non va confusa con la massa immane di artisti che stanno cavalcando l’onda del successo del dubstep. Tra scelte Apparattiane e Moderattiane, il debut di Nocturnal Sunshine sembra raccogliere un’eredità ancora giovane e rilanciarla nella notte, in enormi padiglioni industriali vacui ed abbandonati. Il ritmo inevitabilmente si dilata, rallenta e fa eco, ma non perde di presa e, quando non si affossa in un minimale da dipendenti del minimalismo, mostra estro creativo e capacità convincenti a cui la Coles ci aveva già abituato.
Non mancano riprese di ritmo a tratti (“Footsteps”), ma Maya ha le idee chiare: questo alter ego deve allontanarsi dal suo gemello Dance da Boiler Room. Non ci sono 4/4 o la più volgare (per alcuni) cassa dritta. I ritmi sono sempre composti e convincono in particolare nella fascia d’apertura dell’album (“Believe”, “It’s Alright”, “Take Me There”) e nell’epilogo (“Hotel”).
Una virata di produzione importante per l’artista che, spiccando tra le molteplici figure dell’elettronica femminile, ha saputo indubbiamente mettere insieme una raccolta dedicata ad un genere (un pò ibrido) che poco sinora si è prestato alla forma Album.
Tracklist:
- 1 · Intro (Holding On)
- 2 · Believe (Ft. Chelou)
- 3 · It’s Alright
- 4 · Take Me There
- 5 · Drive
- 6 · Footsteps
- 7 · Down By The River (ft. Catnapp)
- 8 · Bass Bin
- 9 · Can’t Hide The Way I Feel
- 10 · Intergalactic
- 11 · Skipper
- 12 · Hotel