Presentazione Generale

Siamo lieti di annunciare la nostra nuova avventura. Oggi nasce ufficialmente SoM NoN-Label, evoluzione del progetto Sonofmarketing. Che cos’è Som NoN-Label?

Cominciamo a dire che cosa non è.

Non è una casa discografica nel senso classico del termine. Non abbiamo fondi, mezzi, esperienza e probabilmente nemmeno le competenze per dar vita ad una vera e propria label.  Non è un ufficio stampa, anche se quando vi spiegheremo che cosa sia questo progetto troverete qualche somiglianza.

Allora che cos’è? SoM NoN-Label è un progetto che vuole rappresentare un ponte fra l’autoproduzione e il mercato musicale (Case discografiche, uffici stampa, gestori locali, webzine e riviste specializzate). Una sorta di limbo nel quale gli artisti/band possono transitare in attesa di trovare una vera casa discografica e un ufficio stampa che promuova come si deve la loro arte, anche in prospettiva live.

La NoN-Label sarà gestita da 5 persone che fungeranno da commissione che si occuperà di scovare e selezionare i progetti più interessanti che non hanno ancora trovato collocazione discografica. L’attività della Non-Label partirà nel 2013 e presto forniremo un indirizzo email al quale le band e gli artisti interessati potranno mandare i loro lavori.

Una volta selezionato l’artista, ci sarà un componente della commissione che si occuperà di fornire una vasta gamma di servizi gratuiti ma per il tempo limitato di 4 mesi:

– Recensioni immediate e visibilità sul nostro sito e i nostri canali (con una pagina dedicata con informazioni sulla band, streaming e link all’acquisto dei lavori);

– Segnalazione delle novità, album, singoli al nostro network (Radio, Webzine, Blog, Locali ecc.);

– Segnalazione alle case discografiche, organizzatori eventi e uffici stampa del nostro network e a quelle con cui collaboriamo;

– Nel caso di artisti italiani, vi è anche un tentativo di creare un mercato estero con segnalazioni ai nostri partner e contatti esteri.

L’obiettivo finale è aumentare la visibilità della band e procurare un contratto discografico. Quindi noi “accompagneremo” l’artista per dare loro una collocazione discografica o fino a quando non avrà trovato  un ufficio stampa professionista.

Non sappiamo quanto questo progetto possa trovare riscontro ma ci rendiamo conto che c’è molta buona musica che viene lasciata ai margini e ci piacerebbe fare qualcosa di concreto per dare un’altra direzione a questa situazione. Per questo motivo stiamo investendo in un nuovo sito e stiamo sviluppando una rete di partnership che ci consentirà di migliorare il servizio. Se siete interessati a diventare partner di questo progetto cliccate qui.

La Commissione è composta da (ordine alfabetico): Giacomo Cortese, Mario Esposito, Alessandro Ferrari, Andrea Meli, Nicola Orlandino.

Per chiarimenti, dubbi e richieste scrivete a sonofmarketing@gmail.com.

Per inviare la vostra candidatura  per entrare nella “squadra” dei gruppi/artisti della non-label scrivete a somnonlabel@gmail.com